martedì 26 aprile 2011

Film e contenuti speciali...

Eccomi di nuovo qui!
Di fronte alla pagina di questo Blog, devo confessare di non sapere mai bene come comportarmi. Un nuovo spazio virtuale tutto per me; dedicato a pensieri, ad emozioni, a parole che sgorgano da una fantasia che - alle volte - mi sorprende.
Così, osservando i tasti poco lontani dalle dita, provo ad ascoltare il silenzio intorno a me... per percepire cosa - dentro - aspetta di venir fuori.
Ancora una volta, la "precedenza" va ai pensieri.
Spero arriverà anche un nuovo momento in cui, sedendomi davanti il computer, deciderò di aprire una nuova pagina bianca e di raccontare storie tutte mie. Per il momento, però... posso solo seguire ragionamenti più o meno profondi; nati più dal niente, che da qualcosa. Per il semplice gusto di ragionare, insomma.
Suona troppo strano, affermare quanto mi piaccia ragionare?
Spero di no!
Ad ogni modo, è una cosa di cui proprio non riesco a fare a meno.
Così capita che, pure di fronte ad un meraviglioso film (parere del tutto personale, ma credo che sia comunque largamente condiviso!), la mia testolina non possa proprio fare a meno di mettersi in moto e ragionare e fantasticare e, di nuovo, ragionare e fantasticare...
Il film in questione?
Orgoglio e Pregiudizio!
Lo so... lo so...
Anche in questo caso, mi tocca ammettere di aver adorato (letteralmente) il libro.
Insomma, parlando di Jane Austen è d'obbligo usare sempre un certo rispetto, perciò...
Lungi da me il provare minimamente a fare una qualunque sorta di analisi dei suoi scritti, se non per: dire che arrivano a toccare le corde più profonde del Cuore; che parlano - soprattutto a Noi Donne - come poche altre storie riescono a fare e... Beh! Che sono semplicemente senza tempo.
Se mai nella vita mi dovesse capitare di avere una figlia, spererei di scoprirla - un giorno - innamorata di questa meravigliosa scrittrice.
E... se, invece, mi dovesse capitare di avere un erede maschio (sempre nella speranza di avere figli, un giorno), spererei di riuscire a convincerlo a leggere almeno questo capolavoro; poiché - parere del tutto personale, anche in questo caso - credo che ogni uomo avrebbe qualcosa da imparare entrando in un mondo di parole tanto meraviglioso e complesso. Che cosa ne dite?
Ma, veniamo al presente...
In questi giorni passati di tregua lavorativa per le festività pasquali, ho potuto "rispolverare" alcuni tra i miei DVD favoriti e... guardarmeli in santa pace.
Orgoglio e Pregiudizio, nello specifico, è in cima alle mie preferenze.
Tanto che, ogni volta, non posso poi fare a meno di concentrarmi anche sui contenuti speciali... giusto per prolungare le bellissime sensazioni suscitate dall'intera storia.
E...
Chi l'avrebbe mai detto, che ero un "tipo da contenuti speciali"?
Fino a qualche tempo fa, proprio ignoravo a prescindere questo tipo di "bonus" venduto insieme al film.
Poi, un giorno per caso... Eccomi a guardare le scene tagliate di una storia d'amore... Ed il trailer cinematografico, che mi ero persa...
Da allora, non c'è volta in cui - con un disco nel lettore e giunta alla fine della proiezione - io non mi soffermi sui: contenuti speciali.
Quelli di Orgoglio e Pregiudizio, nella fattispecie, sono incantevoli.
Non tutti i film prevedono la possibilità di un finale alternativo, questo... Sì!
C'è da sognare, sognare e sognare (più di quanto non lo si sia già fatto durante tutto il film), guardando quei pochi minuti "alternativi".
Mr Darcy, insieme all'amata Elizabeth, si ritrova nel bel mezzo di una conversazione su: "come chiamarla".
Allora...
L'abbreviativo del nome, quotidianamente... mia perla la domenica... mia cara quando ci fosse stato da essere in disaccordo e... Mrs Darcy... quando lui fosse stato completamente, totalmente, incondizionatamente felice...
Credo possiate capire il finale, allora... un susseguirsi di: Mrs Darcy, Mrs Darcy, Mrs Darcy, Mrs Darcy...
Un battito del Cuore continuo.
Il sogno di essere, un giorno, la Mrs Darcy di qualche Mr Darcy... il motivo, per questo lui, di felicità totale, incondizionata, completa. Vicendevolmente alla propria.
E cosa altro avrebbe potuto sognare, un cuore romantico? Se non... l'Amore con la A maiuscola?
In fondo, non è questo... ciò che tutti andiamo cercando?
Allora...

Come al solito, mi sono lasciata prendere dai miei lunghi soliloqui. Spero non me ne vogliate.
A tutti, un saluto.
A presto!!!

3 commenti:

  1. Diciamo che stai mettendo un dito in una piaga molto profonda!!! Sto cercando il mio Mr Darcy da una vita, ma: o io sono proprio cieca, o lui ancora non ha attraversato la mia strada!! Spero proprio nella seconda ipotesi....
    Comunque, sono passata a salutarti...e (l'ammetto!) volevo dare una sbirciata nei tuoi blog per conoscere meglio i tuoi gusti letterari....
    Mi sto già facendo una mezza idea!!!
    Spero in bene!
    Ciao ciao
    Cri

    RispondiElimina
  2. Aaahhhh... Darcy...
    Un film stupendo, non c'è che dire, ma niente in confronto al libro. Posso contare sulle dita di una mano le volte in cui il libro è peggiore del film.

    RispondiElimina
  3. Ciao Cri! A chi lo dici, una piaga profonda, profonda. Mi "faccio del male" da sola... Grazie mille per i saluti, spero tornerai presto a trovarmi. Un abbraccio.

    Ciao Elisabetta!
    Concordo in pieno! Un abbraccio, a presto!
    PS: la lettura procede, procede. E' uno spasso... bravissima.

    RispondiElimina