giovedì 6 giugno 2013

Chi può dirlo... forse siamo in una canzone!

Ascolto la nuova canzone di Cesare Cremonini, mentre il video scorre sullo schermo della Tv, e non posso fare a meno di rimanere colpita dall'ultima parte.
Bellissima canzone, certo. Ma... l'ultima parte, quel brevissimo scambio di battute sopra il tetto di un grattacielo, è qualcosa di meraviglioso. Qualcosa che mi rimane addosso e che mi fa riflettere.
Chi può dirlo... forse siamo in una canzone.
Penso alle tante canzoni di questi 28 anni passati (veramente, veramente tante). A quelle che mi hanno fatto sorridere e a quelle che mi hanno fatto piangere. A quelle che sono rimaste con me, nonostante il passare del tempo, e a quelle che se ne sono andate sull'onda del momento. A quelle legate a qualcuno o a qualcosa. A quelle che, in un certo senso, mi hanno aiutata a capire come muovermi. Non bastano i numeri fino a cento, per contarle tutte.
Ma, stasera ce n'è una in particolare che si è fatta ricordare con prepotenza. Ed è la più bella che io abbia ricordato finora, quella che non mi stanco mai di ascoltare. E': La Canzone!
Perché non è legata a qualcosa in particolare, ma... è legata ad una speranza.
Fossi in una canzone, e potessi scegliere in quale essere, sceglierei questa...


Potrei rimanere sveglio solo per sentirti respirare 
vederti sorridere mentre dormi 

Mentre sei lontana e sognante 

Potrei trascorrere la mia vita in questa dolce resa 

Potrei rimanere perso in questo momento per sempre 
Ogni attimo trascorso con te 
E' un attimo che serbo caro 
Non voglio chiudere gli occhi 

Non mi voglio addormentare 

Perché mi mancheresti, tesoro 

E non mi voglio perdere niente 
Perché persino quando ti sogno 
II sogno più bello non basterebbe 
Mi mancheresti ancora
E non mi voglio perdere niente 
Steso vicino a te 

Mentre sento il battere del tuo cuore 

E mi chiedo cosa stai sognando 

Mi chiedo se è me che vedi 
Poi ti bacio gli occhi e ringrazio Dio che siamo insieme 
voglio stare con te 
In quest'attimo per sempre, per sempre 

Non voglio chiudere gli occhi 

Non mi voglio addormentare 

Perché mi mancheresti

E non mi voglio perdere niente 
Non mi voglio perdere neanche un sorriso 
Non mi voglio perdere neanche un bacio 
voglio stare con te 
Qui con te, cosi 
Ti voglio tenere stretta 
Sentire il tuo cuore vicino al mio 
E rimanere qui in questo momento 
Per sempre 

Non voglio chiudere gli occhi 

Non mi voglio addormentare, sì…

Non mi voglio perdere niente

Il sogno di un Amore Assoluto e stupendo da vivere. Senza paure, senza tentennamenti, in due... nelle piccole cose di ogni giorno. La gioia di un risveglio, che si riflette in un sorriso. Quel poter essere ovunque e star bene ovunque, purché accanto al proprio cuore. Quel non volersi perdere niente. Ecco...
In un periodo in cui non faccio che sentire stupidaggini sull'amore, in questo sistema globale che non fa che essere troppo nevrotico e sconsiderato... potessi scegliere, io vorrei essere ciò che gli Aerosmith cantano. La ragione di vita, per qualcuno che sia la mia. Il sorriso, per qualcuno che riesca a farne nascere uno sulle mie labbra. Il bacio più dolce, per quelle labbra che sarebbero solo per me. Continuo a pensarci e ripensarci e mi domando... in fondo, chi non vorrebbe tutto questo? 
E il pensiero si fa subito breve. Muore.
C'è chi non lo vuole, ne sono certa. Chi pensa che tutto sia destinato a morire. Chi pensa che per nulla valga la pena di mettersi in gioco e di rischiare. Chi non sa nemmeno di che cosa si sta parlando. 
Ecco... io spero di avere nella vita la fortuna di imbattermi in qualcuno che non sia così. Se deve succedere... che sia magico!

E voi... in che canzone vorreste essere?
Alle volte, mi immagino anche in un libro o in un film. Ma... sarà per la prossima. Buona serata e se come me non potete fare a meno di qualche bella canzone, buon ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento