sabato 26 settembre 2015

Un sabato non è martedì!

Promemoria: ripassare il corretto ordine dei giorni della settimana e ricordarsi che dopo il venerdì c’è il sabato, non il martedì. Ore 5.30. Il suono della sveglia che da quasi ventuno giorni sa regalarmi un’ora di pace assoluta e di libertà. Mi alzo per spegnerla, con gli occhi ancora chiusi. Il cellulare è sulla scrivania, la camera è completamente buia perché la sera prima ho chiuso le persiane. Cerco di andare a memoria, nella speranza di non incappare nel famosissimo e fastidiosissimo incidente del mignolo contro qualche spigolo ignorato. ‘Mi sa che oggi passo. Non ce la faccio. Mi rimetto a dormire’. Mi odio per questo pensiero. Che non è da me, ma che la mia testa formula comunque. Per convincermi, per essere proprio sicura di riuscire ad annientare i sensi di colpa già affiorati, aggiungo: ‘Tra un’ora suona quella per il lavoro, oggi me la voglio dormire tutta’. Non so come, ma mi domando anche che giorno è. Un rapido ragionamento, il vago ricordo di ciò che ho fatto ieri, gli occhi sempre chiusi. È martedì. Mi rimetto in fretta sotto le coperte, soddisfatta di poter avvertire ancora per sessanta minuti il loro tepore. Pare sia tutto ok. Mi risveglio dopo circa venti minuti e mi rendo conto che è un ‘pensiero-bomba’ a svegliarmi. Oggi non è martedì! Oggi è sabato. Come caspita ho fatto a ribaltare la settimana? Sorrido. Ed è un po’ quel sorriso di chi sa ridere di se stesso e quello di chi, invece, si è fatto improvvisamente consapevole di una cosa bella. Pare quasi un dono inaspettato. Rapidissimamente, ragiono sul fatto che il sabato (tutti i giorni in generale, ma questo un po’ di più) non ha lo stesso sapore per tutti. Per il momento, i miei sabati hanno la fortuna di sapere di libertà, di progetti da tirare avanti, di momenti più lunghi da passare a casa e in famiglia e di… parole scritte, che possono andare anche oltre l’ora abituale d’esercizio. Mi rimetto a dormire. Anche se va contro la tabella di marcia, è chiaro che non posso provare a scrivere ora; con questa confusione in testa ;-) Rimando di un po’, ma sono sicura che non mancherò l’appuntamento. Infatti! Ora… me ne aspetta un altro. Sempre creativo, sempre speciale! In proposito, questo è l’ultimo mio sabato a disposizione. Buon sabato a tutti… che non è martedì! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento