lunedì 13 maggio 2013

13 Maggio!

Di nuovo qua! ;-) 
Felicissima perché oggi è il 13 Maggio e - oltre a mancare due giorni (solo due!!!) alla Festa dei Ceri - è... il mio Compleanno!!!


Se c'è una cosa che proprio non si può dire dei compleanni è che: capitano quando meno te lo aspetti! Perché la data è sempre quella, il motivo di far festa è sempre lo stesso e - di fatto - l'unica cosa a cambiare è il numero di candeline sulla torta. Anche se... con l'avvento delle 'candeline-numero' non è più vero nemmeno questo (a meno che non si abbia la fortuna di toccare i 100) !!! :-)
Comunque... sono felice! Anche se la giornata è stata ordinaria (almeno... finora), anche se l'umore ha avuto qualche alto e basso, anche se non tutto è come avrei sperato che fosse. Sono felice per le piccole cose già vissute... per gli auguri ricevuti di prima mattina e non solo... per l'affetto che sento di avere intorno e per... i regali già annunciati, ma ancora da ricevere! Non so perché, ma... non ho mai amato bruciare tutto e subito di un compleanno. Insomma... proprio perché capita una volta all'anno, mi piace un sacco quando la giornata mi da la possibilità di farsi gustare piano, piano. 
Così, appena tornata a casa dal lavoro, mi sono rilassata un po' sul divano... ho preso l'album di fotografie e ho cercato di navigare tra i ricordi di questi 28 anni vissuti
Molte immagini sono bellissime, ma non riescono a far rivivere alcuna emozione. Altre, invece, sono più recenti (relativamente recenti, si intende!) e sono più speciali delle prime. Perché ricordo effettivamente di esserci stata... in quel dato luogo, in quel dato momento. Ricordo. 
Ad ogni modo... esplosione di emozioni a parte, scelgo di corredare questo post con... le primissime del Compleanno!  

Il 1° è pur sempre il 1°, o sbaglio?!? Anche se... pure in questo caso, nessun ricordo. 
Ricordo la prima caduta, il primo dentino lasciato sotto il cuscino, il primo giorno di scuola, il primo brutto voto, il primo bacio... 
Ok!!! Tantissime, le prime cose che ricordo. Ma... il 1° compleanno, proprio no! 
Eppure... guardo le foto e sorrido...


...chissà cosa stavo guardando, a cosa o chi sorridevo. Invece di impegnarmi in un bel soffio per spegnere quella prima, piccola fiamma!!!


Questa mi fa morire dal ridere, perché... sono astemia! Nonostante si dica che 'non porti bene', non brindo mai con lo spumante. Ma... a quanto pare, non è sempre stato così :-D!

Alla mamma la posa con il dolce, al babbo quella con la bottiglia, poi... quel giorno deve essere sfuggita a tutti la necessità di farne una tutti e tre insieme. Ma, dentro all'album ho comunque recuperato questa... 


Poco mesi dopo la nascita, poco prima dell'evento della prima candelina... 
Non ricordo il loro abbraccio di allora, ma... anche se spesso dico di sentirmi cresciuta per certe cose, sento e memorizzo il ricordo del loro di adesso. Che ci sono sempre, che ci sono comunque vadano le cose. Che ci sono adesso e che ci sono stati, quando ne avevo più bisogno. Abbracci di gioia, ma anche abbracci per cercare di placare qualche dolore inaspettato. Abbracci che ricorderò tutti per il resto dei miei giorni, anche se... non ricordo il primo!

 13 maggio 2013!!! Sono felice... e sorrido!!! 
Ma... sì! Con un sorriso di qualche (concedetemi l'uso della parola!) anno fa. Perché... 
è quella parte di me ancora bimba che... mi permette di far splendere i denti dietro alle labbra, senza troppi pensieri. 
è quella parte di me ancora bimba che... difendo, più di quanto mi ritrovi a difendere la parte adulta. 
è quella parte di me ancora bimba che... spero non cresca mai e spero che - ad ogni 13 maggio - si ritrovi sempre davanti ad una torta, con una sola candelina accesa sopra. 
Voi che ne dite?


Buona serata a tutti... a presto!!! ;-)

3 commenti: