martedì 14 gennaio 2014

Una storia a puntate. #2


Erano le dieci e tre quarti, quando con gli occhi riuscì ad arrivare alle lancette dell’orologio della piazza.
Giordano la stava aspettando. Inconfondibile, con il suo giubbotto bianco e con la sciarpa rossa intorno al collo. La stessa che Alice gli aveva visto indosso altre volte.
Stringeva in mano un mazzo di piccole margherite bianche e, per quanto cercasse di non darlo a vedere, non la smetteva di agitarsi con le gambe. «Se non sbaglio, è il tuo fiore preferito. Solo… per dirti grazie». Quando Giordano glielo porse, lì per lì Alice ebbe il sospetto di essere arrossita.
Non che non le capitasse mai, di sentire le guance improvvisamente in fiamme. Non di rado le era capitato di arrossire anche davanti a un bel film. Ma, erano invece rarissime le volte in cui qualcuno riusciva a stupirla tanto.
In mezzo a decine di altre persone e cercando di evitare le bancarelle più affollate del mercato di quell’ultimo martedì dell’anno, rimanendo in silenzio si avviarono entrambi verso il bar all’angolo della piazza. Un locale che c’era da anni e che, da anni, non aveva smesso di essere una sorta di istituzione. Se ti trovavi a passare per la piazza e non avevi ancora fatto colazione, non esisteva di andare a cercare altrove una tazzina di caffè o altro.
Quando varcarono la spessa porta di vetro, nonostante il caos davanti il bancone il barista riuscì ad accoglierli con un cenno del capo. Qualche attimo d’attesa, per prendere cornetti e cappuccini. Poi, entrambi si accomodarono su uno dei tavoli in fondo.
«Allora… nemmeno se provo ad insistere, mi dirai chi è la fortunata che vuoi provare a conquistare?». Stavolta, fu Giordano ad arrossire. Alice si stupì di vederlo tanto  in difficoltà, ma evitò di farglielo notare.
«Preferirei non dilungarmi troppo con i dettagli, se per te non è un problema. Vorrei solo essere sicuro di riuscire a mettere un po’ d’ordine tra le idee che mi sono venute… prima di questa sera».
«Questa sera?». L’espressione di Alice si velò di un dubbio che avrebbe preferito non avere. Ma… non ricordava di aver capito prima, che il tutto dovesse svolgersi proprio quel giorno. A poche, pochissime ore dall’anno nuovo. «Sei… sicuro di non voler rimandare a dopo le feste? Se ci rifletti… avrai più tempo per prepararti». Provò a dissuaderlo in quel modo, ma… le bastò non ricevere risposta, per decidersi ad incalzare: «Non vorrei rovinarti i piani, ma… non penso che stasera sia una buona idea. Insomma… parliamo del Capodanno… quale ragazza pensi che non abbia già organizzato qualcosa? Mi sa tanto che in questo modo andrai incontro ad una delusione».
Giordano continuava a tacere e Alice stava cominciando seriamente a faticare, nel tentativo di riuscire a convincerlo a rimandare. «Insomma… se mi hai chiesto una mano è perché speri che sia tutto perfetto, no? Stai cercando un modo speciale per chiedere a questa Lei di uscire insieme a te… non potresti conservare tutta la bellezza della cosa, per un momento in cui tu sia sicuro che non abbia già altri impegni?».
«Sono sicuro che, se vorrà uscire insieme a me, per i soliti impegni dell’ultimo dell’anno non ci saranno problemi». Giordano era già a metà del suo cornetto, mentre Alice non aveva dato ancora nemmeno un morso.
«Lo so che continui a pensare che tutta questa situazione sia a dir poco folle, ma… fidati. Mi serve solo che tu mi aiuti ad aggiustare i dettagli… per tutto il resto, ho già pensato a come fare». Non rimaneva che incominciare con i preparativi il prima possibile, allora.
In due si concentrarono sulla colazione, per finirla il prima possibile. Poi, con la fretta arrivata a tener loro compagnia, tornarono di nuovo all’aperto.

Nonostante fosse l’ultimo giorno di dicembre, l’aria sul viso era pungente solo a tratti.
Alice si avvolse meglio nel cappotto. «Allora… da dove è che si comincia?».
Giordano si bloccò di nuovo.
Stavolta fu solo per poco, pochissimo tempo. Ma, Alice non poté fare a meno di notare che sembrava non gli importasse di tutta la gente intorno a sé; che invece pareva non averne mai abbastanza di quelle corse frenetiche agli ultimi acquisti dell’anno. E sembrava non sentire nemmeno il rumore di mille e più parole; che invece era un inevitabile brusio di sottofondo ai pensieri.
«Certo è che… se per ogni dettaglio il tuo cervello va in tilt, non basterà nemmeno una settimana per organizzare tutto!». Alice gli toccò il braccio con una mano.
«Definire il menù per la cena, prima di ogni altra cosa!». Nonostante il tono deciso, l’espressione sul viso di Giordano era rilassata. Per la prima volta, dalle dieci e tre quarti, le labbra si incresparono in un sorriso disinvolto.
Alice lo lasciò passare avanti a sé e si limitò a seguirlo fino alla macchina.

Non fosse stato per il fatto di doverci andare comunque, il supermercato sarebbe stato l’ultimo posto al mondo in cui avrebbe voluto trovarsi la mattina dell’ultimo giorno dell’anno.

4 commenti:

  1. Ciao Elisa, mi sembra una storia interessante, sai raccontare bene, credo che per Giordano, l'amicizia con Alice stia diventando di più di un'amicizia anche se lei gli chiede chi è la fortunata ad essere conquistata, a me le Love story mi piacciono.
    Ti saluto e buona scrittura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaetano, come al solito... ti ringrazio! Vedremo un pò cosa succederà... ma, nessun anticipazione :-) Sono convinta che le storie d'amore siano bellissime (soprattutto se lette)... peccato che la realtà sia perlopiù inversa. Non so perché, ma... l'amore è considerato un optional da molti. Mah! :-) Buona serata. A presto!

      Elimina
  2. Un inizio interessante che sicuramente porta a un seguito molto dolce :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo bene... per il seguito! Un abbraccio anche a te :-D

      Elimina