venerdì 6 maggio 2011

Reading Victim

Eccomi di nuovo qui!
In attesa di completare il racconto breve iniziato nello scorso Post, mi concedo una piccola divagazione per parlare delle mie letture. Meglio... della mia mania, per la lettura!
Credo sia ormai indubbio, quanto io possa essere una Reading Victim (c'è chi lo è per la moda, io lo sono per la lettura!!!).
Così, con l'avvicinarsi del mio Compleanno, mi ritrovo con parenti ed amici a chiedermi: che cosa vorresti ricevere?
Una domanda che ha un lato bello ed uno brutto!
Il primo è dato dal fatto che: vedere in quanti stiano pensando di farmi un pensierino, mi riempie il Cuore di Gioia; poiché - tipologia di pensierino a parte - sono fermamente convinta che dedicare del tempo alla ricerca di un regalo per qualcuno (che poi, ripeto, potrebbe essere anche un semplice biglietto!... o un originale Sms... anche cercare le parole giuste per fare gli Auguri, ha il suo peso!), sia un modo come un altro per dire che ci siamo ricordati di quella persona; per dimostrare il nostro affetto!
Il secondo... Beh! Il secondo dipende un po' di più dalla mia risposta e dalla reazione che questa, poi, va ad innescare.
Sì! perché... Cosa pensate possa rispondere una che ha appena adoperato le parole (tra l'altro senza la minima cognizione sull'esattezza dell'utilizzo o meno... credo di aver coniato apposta per l'occasione un nuovo inglesismo!) reading victim, per descriversi?
Ma... un libro, no!
E, allora, ecco che qui subentra la difficoltà dell'acquisto.
Di per sé, entrare in libreria è semplice quanto andare dal fornaio per una filetta di pane. Ma... Come orientarsi, poi, in un mondo di parole di cui il destinatario dell'acquisto conosce praticamente ogni più piccolo e recondito angolo? (mi piace vedermi così, ma... sarà vero? Certo... no! magari, ma... no! Anche se, mi do da fare per avvicinarmi il più possibile!).
Per quanto io cerchi di informare sempre tutti sui miei acquisti letterari (non si sa mai!), c'è sempre il rischio di ritrovarsi un doppione in mano. Così...
Urge la lista (come se si dovesse affrontare un affollato sabato pomeriggio al supermercato, maledicendosi di non aver pensato per tempo a riempire la dispensa di casa!).
La lista, la lista la lista... stra-richiesta, come infallibile metodo per non sbagliare, già da qualche anno a questa parte!
Ah! Ah!
Ed ecco che, qui, arriva il problema per me.
Ogni volta, di fronte ad un foglio ancora bianco, non so mai cosa scrivere... dai tanti titoli e nomi di autori che conservo nella mia cartellina mentale: letture da fare (prima o poi!).
Così... alla fine mi ritrovo quasi sempre a spulciare il sito di qualche libreria on line (fantastiche, perché aperte anche quando le altre sono chiuse... unica pecca, il non poter toccare con mano e la totale assenza del tipico odore di libreria) e a salvare sul desktop immagini, immagini ed immagini di copertine. Che saranno, poi, i miei promemoria.
Che dite? Esagerato?
Per quel che mi riguarda, accompagnata da una buona tazza di tè (una mania credo oramai non eliminabile!), penso sia uno dei momenti migliori delle mie lunghe giornate... quando non sono con il naso tra le pagine di qualche storia. E, a tal proposito, mi riservo aggiornamenti nei prossimi post... in questi giorni sto convivendo con una lettura davvero eccezionale e divertentissima. Vedrete, vedrete, vedrete...
A tutti, un abbraccio.
Buon fine settimana.
A presto!

5 commenti:

  1. Ciaoooo,
    Questo post capita "Ad Hoc"!!!
    Oggi ho spedito il pacchettino con il libro del "book-swap"....scusa il ritardo, ma durante la settimana inizio a lavorare molto presto e non ho avuto modo di farlo prima!!!....spero tanto non sia un doppione!!! Se così fosse, si potrebbe rimediare....tu avvisami, che poi ci penso su!!!
    Come te, ho lo stesso vizio...vado in libreria (quella vera, poche volte online) e con taccuino in mano, scrivo una lista con i titoli dei libri che vorrei comprare...non posso farlo subito, altrimenti andrei in bancarotta!!!...poi vado subito in biblioteca a prenotarli: se ne vale la pena, li compro, altrimenti niente!!! Sono pazza??? Si, mi sa di si!!!!

    Quando, la data del tuo compleanno?
    Ne approfitto per farti gli auguri anticipati....
    a presto,
    Cri

    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoruccio! è sempre piacevole ascoltarti o forse più adatto dire leggerti. Se non ricordo male da qualche parte avevi lasciato trapelare il giorno del tuo compleanno ma ora mi sfugge...saresti così cara da ricordarmelo o devo darmi da fare per ricercarlo?
    Per il resto io ti regalerei non un solo foglio bianco ma una risma perchè tu possa riempirli!!!
    bacione e buona domenica cara Elisa

    RispondiElimina
  3. Ciao Cri!
    Anche io ho spedito il pacco nell'ultimo giorno utile, non potendo prima... quindi, non preoccuparti! Spero anche io che non si tratti di un doppione... semmai, come anche tu mi hai chiesto, fammi sapere. Per me, visto che sono come te, la nostra non è pazzia... l'idea della biblioteca è buona (ho pure la tessera), ma... spesso mi ritrovo a comprare subito... perché - se ne vale la pena - il libro lo devo assolutamente avere nella mia "collezione di momenti magici". La chiamo così perché sono poche le cose che, nella vita, mi fanno stare bene come quando sono immersa in qualche mondo di inchiostro. Un abbraccio Grande, a presto.
    PS: il mio compleanno è il 13 maggio... anticipatamente, Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sofia, carissima Amica!
    Ogni volta che ti leggo, ripenso al modo in cui ci siamo conosciute e mi si riempie il Cuore di Gioia, a vedere che non è tutto finito lì. Le tue parole sono sempre un piacere, per me. Ma certo che te lo ricordo... il mio compleanno è il 13 maggio. Una risma di fogli?!? sarebbe un regalo davvero originale. Lo sai che, nonostante in tantissimi sappiano che scrivo, tu sei la prima ad abbinare a me un simile dono e con una motivazione tanto bella... grazie, grazie, grazie! So che ti sto facendo aspettare il seguito de "Il Ritorno", ma... proprio ora sto stampando quanto scritto... conto di mettermici nel dopocena (sempre che il sonno non mi vinca), così... spero di poter postare il tutto domani o al più giovedì... ancora un pò di pazienza. Abbraccia da parte mia tutta la famiglia, con grandissimo affetto. A presto!

    RispondiElimina
  5. E' arrivatoooo!!!! Anzi, è arrivato in posta....sono venuti oggi, ma qui in casa non c'era nessuno! Domani se riesco a liberarmi prima dal lavoro passo a ritirarlo...non vedo l'ora!!!
    Non appena ho un attimo, posterò tutto sul blog.
    A presto e buona serata!!!
    Ciao

    RispondiElimina