sabato 23 giugno 2012

Sole, Città e... Granita!

Dammi tre parole... Sole, Cuore e Amore... cantava Valeria Rossi nell'ormai lontano 2001.
La canzone mi è tornata in mente oggi pomeriggio quando, uscita di casa per una rapida scappata in centro, causa commissioni rimandate fino al limite del concedibile, mi sono ritrovata a passeggiare per le vie con un bicchiere di granita in mano.
Mi fossi dovuta mettere a cantare in quel preciso momento (cosa assai improbabile, visto che non mi ritengo un gioiello in intonazione!... neanche in altre cose, ma... nel canto, men che meno...), avrei variato il testo con... Sole, Città e... Granita... non suonano benissimo insieme, non sono in rima, ma... in sintesi estrema, è tutto ciò che spero di trovare in questa mia estate appena cominciata.
Lo so... Lo so...
Pare strano che a "soli" (mi concedo ancora per qualche anno l'uso di questa parola, parlando di età :-) 27 anni io non abbia di meglio da pensare, riflettendo su come trascorrere i mesi più caldi e questi giorni dalle ore che sembrano più lunghe, che a semplici passeggiate... rinfrescate da tanto ghiaccio da bere, miscelato con i gusti più dolci della frutta.
Invece... ogni anno mi ritrovo a dar luogo agli stessi rituali, senza esserne mai stanca.
Passeggio... ammiro le vie (che, pare strano, ma... non smettono mai di stupire... ogni volta che le si osserva, non sono mai come la volta precedente)... mi fermo ad acquistare un bicchiere di granita e  continuo a passeggiare... 
Se ripenso alle vacanze degli anni passati, il benessere dato da un semplice momento di vita cittadina non è certo inferiore.
Non lo so... credo che parte del fascino derivi dalla possibilità di potervi fare ritorno in qualsiasi momento, senza organizzazioni estenuanti e chissà cos'altro. Una passeggiata dell'ultimo minuto è sempre possibile... basta averne la voglia (e basta avere un paio di scarpe comode ai piedi). Invece... quando si tratta di organizzare eventuali partenze estive (premesso che anche per quest'anno non penso di arrabattarmi con valigie, mete e guide turistiche...), non è raro che mi sia capitato di sentire sbuffi... rimuginamenti vari e... lamentele di vario genere. Impossibile non lasciarsi andare (anche se solo mentalmente) ad una lunga serie di... ma chi te lo ha fatto fare, allora?
Io concordo di più con chi sostiene che le vere vacanze sono quelle fatte di solo relax. E se si ritiene rilassante ai massimi livelli rimanere a casa, vedere gli amici di tanto in tanto e concedersi, sempre di tanto in tanto, qualche passeggiata in solitaria... perché no?!?
Strano o meno che possa sembrare...  non posso negare di adorare la mia città. Di adorarne gli scorci, l'odore che c'è nell'aria e di divertirmi oltre l'immaginabile quando, provando a guardarmi dall'esterno, mi rendo conto di rischiare di passare per una turista (girando il più delle volte in compagnia della macchinetta fotografica... :-).
Sarà un caso che in simili situazioni, diversamente da altre, nessuno mi fermi per chiedere informazioni ?!?
Vi inviterei volentieri per un giro turistico e per una bella granita insieme, ma... mi sa che uno dei limiti della virtualità è proprio questo. 
Allora, non mi resta che augurare a tutti un felice e scoppiettante sabato sera (io mi preparo ad uscire per l'immancabile "appuntamento" con la raccolta dei fiori per la tradizionale "Acqua di San Giovanni"), una bella e soleggiata domenica e... concludere con un... Arrivederci, al prossimo Post!!!

Nessun commento:

Posta un commento