domenica 26 agosto 2012

Un vocabolario è come il mondo...


Un vocabolario è come il mondo… per me.
Come nel mondo ci sono persone che mi piacciono ed altre che proprio non riesco a tollerare… anche tra le tantissime pagine di un vocabolario sono presenti parole che adoro  ed altre che – assolutamente – vorrei cancellare per sempre.
Se proprio devo trovare una differenza tra i due, allora… Sì. Nel mondo non esistono persone che temo; realmente intendo. Mentre… Dentro ad un vocabolario si celano parole (e significati!)... che, pur senza pronunciarle, mi fanno Paura. Realmente… Paura.
Morte. Morte, è sicuramente una di queste. Ma… del resto… Chi… non teme la Morte? Anche se troppo spesso si va in giro dicendo che: chi teme la morte, muore ogni giorno… penso non esista anima viva, che riesca a pensare serenamente a quando la parola Fine le piomberà addosso. Pesante. Pesantissima. Tra capo e collo e mai… assolutamente mai, nella maniera in cui si era immaginato che sarebbe arrivata.
Amore e Felicità… sono altri due bei problemi per me. Poche lettere, in teoria. Un mare di interrogativi, in pratica.
Comincio a domandarmi seriamente se sia mai stato vero… che prima io non abbia mai temuto, nemmeno per un singolo, brevissimo istante, né l’una né l’altra.
Se penso all’Amore e alla Felicità adesso… posso riuscire ad immaginare quello che tutti, più o meno, sogniamo di poter provare almeno una volta nella vita… quei mari di emozioni, assoluti ed irripetibili, che non con tutti siamo in grado di provare e che arrivano a travolgerci inaspettatamente; inesorabilmente. Poi, però… ecco che la Paura non riesce proprio a starsene in disparte. Ed anche qui… gli interrogativi si sprecano.
Esistono veramente persone in grado di riuscire a  vivere ogni singolo attimo della loro vita (soprattutto per quel che riguarda le cose belle) senza provare… Paura?!?
Sarà paradossale, ma la mia Paura di soffrire per Amore supera la Paura della Morte. Forse, perché la prima  – a differenza di quest’ultima – può arrivare a durare tantissimo e può far sentire chiunque ci si trovi costretto a fare i conti, come se la morte sia sempre ad un passo dall’allargare le braccia, ma non si decida mai ad accostarsi per stringere realmente. Forse, perché la prima torna a farsi viva – sempre e comunque –  ad ogni nuovo attimo di Felicità. E non ha importanza quanto gli altri provino a convincerci che non ci faranno mai del male, o che tengono a noi più di qualsiasi altro. La Paura suggerisce subito che… non è vero. E, quasi sempre, è la verità.
Forse, perché non esiste rimedio… per quei cuori che l’hanno già provata – una volta o più volte – e sanno esattamente di cosa si sta parlando. Forse, perché…
È per questo che Amore e Felicità non fanno più tanto per me. Perché ogni pro ha anche il contro. Perché ogni medaglia ha il suo rovescio. Perché ogni sorriso è accompagnato da una lacrima.
Si dovrebbe accettare la vita per come viene ed essere grati, in caso di nuove burrasche, per quello che si è avuto, ma… esistono anche momenti nella vita in cui non si è pronti per lottare, in cui non si vuole cadere dentro a nuovi, pericolosi mari, in cui si vorrebbe soltanto rimanere a guardare… e sperare che la vita sappia cavarsela da sé; perché non ci si sente in grado di mandarla avanti. Credo di essere in un momento del genere, adesso. Anche se non lo spero. Credo di non essere in grado di prendere in considerazione Amore e Felicità. Né come parole, né...
Anche se... non lo spero.

2 commenti:

  1. Bello, Elisa. Anche io ho parole preferite, da altre mi tengo lontana. L'ho notato nei miei testi, nel mio parlare. Un mio amico balbuziente costruisce frasi meravigliose evitando le parole che contengono "cr", "gr", "tr" e simili, perchè là lui si interrompe, la faccia gli si fa di ghiaccio, sparisce il sorriso e arriva la morte da paura... che io non riesco a scrivere in grassetto, ma vorrei.
    Io sono nuova di qui, mi farebbe piacere se tu volessi dare un occhiata al mio neonato, dirmi cosa ne pensi e magari cominciare a seguire la storia del PerCosaSiamoNati, se la troverai intrigante. Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia;
    Intanto... scusami per il, ritardissimo con cui rispondo! Sì... in fondo, penso capiti un pò a tutti di avere parole che... proprio no... non fanno per noi. Passo da te molto, ma molto volentieri e spero di rivederti presto da queste parti... in questi giorni sono stata un pò presa da altro, ma conto di aggiornare presto questo mio mondo di parole. Un abbraccio e buon fine settimana! :-)

    RispondiElimina