sabato 5 ottobre 2013

Immersa in un caos di pensieri

La vita è ciò che ti capita mentre sei impegnato a fare altri progetti. Chi lo ha detto? Non lo ricordo.
Non lo ricordo, ma è vero. E se ciò che ti capita non assomiglia a ciò che avevi progettato, poco importa.
Ciò che è importante è il modo in cui saprai gestire la situazione, quello in cui saprai giocare con i sorrisi e con le lacrime, quello in cui saprai andare avanti… nonostante tutto. Non avanti, perché indietro non si torna. Avanti, perché niente e nessuno merita di fermarti. Allora, per dirla con un’altra citazione, fatti credere folle, lascia che chi hai davanti ti pensi pazzo, lascia uscire dalla bocca parole senza senso, perché nessuno riesca a capirti fino in fondo e riserva i discorsi seri a pochi, rari, splendidi momenti.
Cerca di capire se chi hai di fronte ti sta ascoltando o se il vento è tutto ciò che prende in carico i tuoi discorsi. Vivi ascoltando mente e cuore, ma anche corpo e anima. Vivi. Vivi e respira. Respira e vivi.
E se anche ciò che immaginavi non assomiglia a ciò che ti circonda, poco importa. Ascolta con pazienza il rumore dei tuoi minuti. Lasciali vibrare quando non riesci a contenerne il frastuono, ma sappi tenerli a bada quando pensi che la quiete sia tutto ciò che ti serve.
Vivi con la personalità negli occhi, ma usa gli occhi per mostrare la verità solo se vuoi e solo quando lo ritieni giusto. Rifiuta ciò che non fa per te e ciò che non desideri, con decisione. Ma… anche con gentilezza e senza ferire. Lasciati avvicinare da pochi, ma solo a pochissimi permetti di capire veramente chi sei. Ci sono cose che sono più rare di quanto si pensi, ma non stancarti di cercare il raro che è creato per te.

E se alla fine di tutto avrai avuto il coraggio di scegliere ciò che ti fa stare bene, allora ne sarà valsa la pena.  

4 commenti:

  1. Ma tu scrivi meravigliosamente ^_^ di sicuro non c'è bisogno che lo dica io ma mi faceva piacere dirtelo ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna!!! Ti ringrazio tantissimo... c'è sempre bisogno di sapere cosa ne pensa chi legge, nel bene o nel male. Nel primo caso è un'iniezione di vitalità... una forza grandissima che spinge a non mollare mai, anche se non sempre si trovano le parole. Nel secondo caso... Beh! Fa meno piacere ricevere una critica, ma... se è una di quelle costruttive, allora... non si può che apprezzare il contributo sensato di chi spera di essere d'aiuto per migliorare. E' davvero un piacere immenso ricevere commenti di questo tipo. Grazie <3

      Elimina
  2. Meravigliosa riflessione Elisa!!! In particolare la parte "...lascia che chi hai davanti ti pensi pazzo, lascia uscire dalla bocca parole senza senso, perché nessuno riesca a capirti fino in fondo e riserva i discorsi seri a pochi..." è davvero speciale!

    RispondiElimina
  3. Elisa, è sempre meraviglioso leggere i tuoi pensieri!
    Grazie!

    RispondiElimina